>>>FINZIONI  

 

IMMAGINI
non disponibili


RECENSIONI
da "Giochi della mente"
Le figure... vengono presentate in forma di lampo, di abbaglio, di apparizione, per poi esplodere o implodere attraverso il procedimento dell'accumulazione, della saturazione dei materiali: in questo modo le cornici formali rimangono nitide ed eleganti, ma vengono per così dire colmate, fino all'orlo, dall'urto dissonante di materiali estranei, inassimilabili, irrimediabilmente alieni ... la presenza di musica nota (Brahms, Dukas, Gershwin...) diventa nient'altro che un indistinto rumore di fondo mediato, realizzato, contraddetto dalla continua perorazione virtuosistica del violino solista. Anche in questo caso il perimetro storico del pezzo di bravura ottocentesco, serenamente privo di ogni impropria preoccupazione espressiva, sembra rimanere miracolosamente intatto. In realtà però il materiale sonoro subisce un progressivo, inesorabile ispessimento (anche grazie all'elaborazione dei suoni artificiali), mentre il ductus violinistico diventa sempre più duro, acuminato, vetroso fino a gelare l'estasi trascendentale del virtuosismo in un ristrettissimo, angusto "tunnel" sonoro.
...
Le citazioni, le tracce, i giochi e le finzioni che percorrono le composizioni di Cifariello Ciardi, dunque, non possiedono una meta, un approdo, né un percorso segreto o una direzione nascosta. Si risolvono, in definitiva, in una vasta, complessa, topografia di immagini sonore che sintetizzano, come in una reazione chimica controllata, l'esperienza cruciale, "catastrofica", dell'ascolto con gli enzimi attivi che producono ritmi, timbri, suoni, molecole sonore, insomma con la scrittura. Che traducono in altre parole gli "oggetti del suono" in "corpi sonori". Ed é proprio questa conversione continua e reciproca dell' esperienza dell'ascolto nell' esperienza compositiva a costituire in ultima analisi la "terra e il sangue", lo scopo e la prassi, del pensiero musicale di Fabio Cifariello Ciardi. Una "metamorfosi infinita" che Peter Handke nel poemetto "Trasformazioni nel corso di una giornata", il testo che offre versi e immagini a Tracce IV, disegna inconsapevolmente con un'immagine di miracolosa esattezza: "come poi vengo osservato col binocolo - sono un oggetto/Poi qualcuno inciampa su di me e divento un corpo".

Guido Barbieri


NOTE DI SALA
Finzioni

Finzioni è il primo quadro di Giochi e Finzioni, uno spettacolo multimediale per quartetto d’archi, contrabbasso, live electronics, video e suoni spazializzati.


Il lavoro invita all'esperienza dell'attraversare e dell’abitare. Attraversare e abitare spazi possibili, luoghi invisibili fatti di suono che ridisegnano i confini reali della sala dove l’evento ha luogo.
Il pubblico è un dunque ascoltatore, ma anche e soprattutto compagno di viaggio in una narrazione che si muove tra memorie sonore concrete e "foreste di simboli", testimone di un possibile anche se surreale "…incontro casuale su un tavolo anatomico, di una macchina da cucire e di un ombrello".
Gli strumenti dal vivo sono i protagonisti che accompagnano e orientano il pubblico/visitatore. La loro presenza abita lo spazio in modi diversi: il violino è al centro della sala, il contrabbasso è sul palco, la viola si muove per la sala toccando isole/postazioni diverse, il quartetto è nuovamente al centro. Il loro suono, il ‘suono dell’arco’, rappresenta il polo centrale dell’universo timbrico dell’opera, un sempre possibile punto di fuga nella prospettiva illusoria di paesaggi sonori in bilico tra reale e artificiale.

In Finzioni il violino evoca un universo sonoro, lo esplora, lo ‘ama’ e infine, nel tentativo di ‘liberarsi’, ci si perde.
Il lavoro propone una sfida: "imbrigliare" o "imbrogliare" la memoria di chi ascolta, sfruttare le particolari proprietà dei diversi sistemi di cui si compone la memoria umana non per "far riconoscere" semplicemente un determinato evento sonoro, ma per trasformare il ricordo evocato in un mezzo per una comunicazione originale.

Il materiale musicale del pezzo deriva dai seguenti frammenti tratti dal comune rumore di fondo della nostra memoria della scrittura musicale e uniti tra loro da un comune 'codice genetico'.
1) la "Danse macabre" di C. Saint-Saens;
2) il primo tema dal terzo tempo del concerto per violino di J.Brahms;
3) il primo tema dal terzo tempo della terza sonata per violino e pianoforte di J.Brahms;
4) "L'apprenti sorcier" di P.Dukas;
5) "The man I love" di G. Gershwin.

Finzioni" è stato realizzato all'IRCAM nel 1991 ed è dedicato a mio figlio Francesco.

Fabio CifarielloCiardi

 

.....Nessuno lo vide sbarcare nella notte unanime....
.....Il proposito che lo guidava non era impossibile, anche se soprannaturale. Voleva sognare un uomo: voleva sognarlo con minuziosa interezza e imporlo alla realtà. Questo progetto magico aveva esaurito l'intero spazio della sua anima; se qualcuno gli avesse chiesto il suo nome, o un tratto qualunque della sua vita anteriore, non avrebbe saputo rispondere....
....Lo sognò attivo, caldo, secreto....

....Gradualmente, lo venne avvezzando alla realtà....
In un alba senza uccelli il mago vide avventarsi contro le mura l'incendio concentrico....
..... Andò incontro ai gironi di fuoco: che non morsero la sua carne, che lo accarezzarono e inondarono senza calore e senza combustione. Con sollievo, con umiliazione, con terrore, comprese che era anche lui una parvenza, che un altro stava sognando.

(J. L. Borges "Le rovine circolari" da Finzioni, ed. Einaudi)


CD

in Fabio Cifariello Ciardi - Tracce Giochi Finzioni (Stefano Antonello, violino)
in ICMC1993 Tokyo - Opening a New Horizon (Nathalie Chabot, violino)
n Computer Art Festival 1986-1996 (Stefano Antonello, violino)


MP3
Finzioni (.mp3 - 2,4 MB)


PARTITURA, PARTI, CD
La partitura, le parti staccate e la registrazione su CD della parte per nastro possono essere richieste direttamente via email a

f.cifariellociardi@edisonstudio

indicando

  • titolo dell'opera
  • materiale richiesto (partitura, parti staccate, Cd)
  • finalità (studio, analisi, esecuzione pubblica già programmata)
  • indirizzo per la spedizione.

Entro al massimo tre giorni vi sarà inviata una email di conferma dell’ordine con le indicazioni riguardanti costi eventuali, tempi e modalità di spedizione.



 

CHIUDI FINESTRA