>>> TRACCE V  

 

RECENSIONI
"Colpi energetici e note appena pronunciate. Emerson, Lake & Palmer e virtuosismo sulla tastiera. Finale con scheggia impazzita."
Mauro Carli - Il Manifesto 2/10/1999


IMMAGINI
TracceV p. 1 (.pdf - 100 K)


MP3
Tracce V - Corrado Canonici, cb. (.mp3 - 1,5 MB)


NOTE DI SALA
Le mie "Tracce" sono composizioni per strumento solo sono dedicate all'esplorazione di due tipi di polifonia.
La prima è una "falsa" polifonia (polifonia virtuale) grazie alla quale con una singola sequenza monofonica si può dare l'illusione di due differenti "tracce" sonore virtualmente contemporanee e caratterizzate da ritmi differenti. L'altro tipo di polifonia impiegata la si potrebbe chiamare una 'polifonia di memorie' e si riferisce alla rapida contrapposizione, sovrapposizione e interpolazione di materiali sonori non connotati storicamente con brevi e celebri frammenti melodici, "tracce" della memoria sonora comune dell'ascoltatore occidentale.
Fino ad ora ho scritto "Tracce" per clarinetto, fagotto, clarinetto basso (anche con live electr.), voce, contrabbasso, corno di bassetto, ma altre ne verranno.

Tracce V riprende ed espande le idee alla base della parte centrale di "Games" per cb., live electr. e nastro a quattro tracce: un graduale e dolorosa evoluzione/conquista timbrica, l'utilizzo di gesti strumentali dal repertorio chitarristico rock, il tema d'apertura della Sinfonietta di Janácek dalla versione rock di Emerson Lake and Palmer. A queste tematiche si aggiunge quel pizzico di teatro musicale che solo un contrabbasso può rendere possibile. Il brano è anche disponibile in una versione con live electronics (un buon distorsore per chitarra).

Fabio Cifariello Ciardi


PARTITURA, PARTI, CD
La partitura e la registrazione su CD del lavoro possono essere richieste direttamente via email a

f.cifariellociardi@edisonstudio

indicando

  • titolo dell'opera
  • materiale richiesto (partitura, parti staccate, Cd)
  • finalità (studio, analisi, esecuzione pubblica già programmata)
  • indirizzo per la spedizione.

Entro al massimo tre giorni vi sarà inviata una email di conferma dell’ordine con le indicazioni riguardanti costi eventuali, tempi e modalità di spedizione.


CHIUDI FINESTRA