>>>NEWS

2010

<<< vai alle ultime news

 

Roma, 19 Dicembre 2010
Sale SPMT Ex Mattatotio ore 18.30 - 22.30
Intermedia Edison 2010
Ore 18.30 - Presentazione produzioni Edison Studio 2010
Luigi Ceccarelli, Strangely Enough
Alessandro Cipriani e Maurizio Giri, Music and Sound Design
nuova pubblicazione sulla didattica della musica elettronica - edizioni Contemponet

Fabio Cifariello Ciardi, Icarus Trio & sMax - Nasdaq Match 01, Uri Caine & sMax - Nasdaq Match 02 , Tre Piccoli Studi sul Potere
Edison Studio, La Coquille et le Clergyman, un film di Germaine Dulac (1928) musiche e produzione Edison Studio
Ore 19.30 - Relazioni dei due vincitori della Borsa di Studio
Cesare Saldicco, Formalizzare spirali:
algoritmi Open Music per trombone ed elettronica
Lorenzo Romano, INTRANS o le armonie transgender:
un utilizzo di Open Music per distorcere gli spettri
Ore 21.00 - Concerto multimediale
Rotazione, opera audiovisiva in 4 movimenti
video Giulio Latini, musica Alessandro Cipriani e Isabeella Beumer
Mauro Cardi, I Piatti della Bilancia, per attrice su nastro ed elettronica
testo e voce Rosaria Lo Russo
Fabio Cifariello Ciardi, Tre Piccoli Studi sul Potere
clarinetto basso Davide Teodoro, flauto Daniele Ruggieri, violoncello Carlo Teodoro
Bianco Nero Piano Forte extraits, 5 video tratti dall’installazione
(Attesa, Inferi, Sogni, Blue, Chewing Gum, Narciso)
progetto Mara Cantoni, Luigi Ceccarelli, Silvia Lelli, Roberto Masotti
voci Ermanna Montanari, Giovanna Mori, Mara Cantoni, Marco Cavalcoli, Camillo Grassi, Paolo Bessegato
La coquille et le clergyman, studio per clarinetto, contrabbasso ed elettronica sull’omonimo film di Germaine Dulac (1928) clarinetto Davide Teodoro contrabbasso Daniele Roccato, ideazione e live electronics Edison Studio


 

 

 

 

 

 

 


Catania, 30 Novembre 2010
Centro di Culture Contemporanee “ZO”, ore 21.15

Stagione della Associazione Musicale Etnea

INFERNO (1911)
da "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
regia di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan
musica di Edison Studio

live Electronics: M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani
produzione Ravenna Festival
versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

http://www.zoculture.it/calendario.php
http://www.ame.ct.it/

 


Longiano, 6 Marzo 2010
Teatro Petrella

concerto di Edison Studio dedicato al Futurismo

Luigi Ceccarelli, Pic,
con la partecipazione di Achille Perilli
Fabio Cifariello Ciardi, Cara P,
su testi di Luigi Russolo, per voce, intonarumori ed elettronica

Mauro Cardi, Breath, per fisarmonica ed elettronica
Alessandro Cipriani e Isabeella Beumer, Rotazione video
,
opera audiovisiva in 4 movimenti, video di Giulio Latini

interpreti: Maria Chiara Pavone voce, Francesco Gesualdi fisarmonica
Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani, Fabio Cifariello Ciardi, Francesco Gesualdi Intonarumori e live electronics


   


Roma, 3-4-5 Gennaio 2010
Museo Centrale Montemartini - via Ostiense 106, ore 21:00

MONTEMARTINI: CORPO-INFERNO-ENERGIA

INFERNO (1911)
da "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
un film di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan
musica di EDISON STUDIO

INGRESSO GRATUTO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 06.06.08

Informazioni per il pubblico:
Contact Center del Comune di Roma
060608 - www.060608.it - www.comune.roma.it - Televideo Rai Tre da pag. 621


Orde di demoni-pipistrello armati di forche appuntite, schiere di candide anime del paradiso che galleggiano in cielo, Paolo e Francesca che planano dall’alto volando e restano sospesi a mezz’aria, Bertrand de Born che mostra la sua testa mozzata e infine un gigantesco Lucifero-Mangiafuoco che divora cadaveri diafani e trasparenti.
Non hanno certo risparmiato sugli effetti speciali Adolfo Padovan e Francesco Bertolini, ossia i due registi-pionieri che nel 1911 hanno realizzato Inferno, il primo, autentico lungometraggio della storia del cinema italiano.
Un kolossal senza precedenti basato sul testo della prima cantica della Divina Commedia e sulle celebri incisioni dantesche di Gustav Dorè: 3 anni di riprese, 150 tra attori e comparse, 100 scene, 71 minuti di durata, 300.000 lire di investimento e una campagna pubblicitaria durata più di un anno. In più: una distribuzione davvero internazionale che tocca l’Europa e gli Stati Uniti dove il film incassa la bellezza di 2 milioni di dollari.
Dopo aver reinventato il suono de Gli ultimi giorni di Pompei e Il gabinetto del dottor Caligari le quattro anime sonore di Edison Studio hanno creato la colonna sonora "ideale" del film più visionario del cinema muto italiano.