>>> Luigi Ceccarelli - PIC - video

PIC

un video di Luigi Ceccarelli

con la partecipazione di Achille Perilli

percussionisti Antonio Caggiano, Gianluca Ruggeri
montaggio Gerardo Lamattina, Luigi Ceccarelli
produzione Fondazione Musica per Roma

2009

Il video ha per protagonista il pittore Achille Perilli che recita un testo liberamente tratto dalle “parolibere” futuriste di Fortunato Depero. Le immagini sono state girate nel suo studio di Orvieto nella primavera 2009 e in seguito sono state montate digitalmente in stretta relazione con il suono con una tecnica di frammentazione ritmica tipica dei videoclip.
La voce di Achille (che invece è stata registrata nel 1989) è stata suddivisa e campionata in singoli fonemi per ottenere elementi ritmici elementari. I suoni ottenuti sono così diventati gli elementi di complesse strutture poliritmiche, scritte precisamente in partitura.
La partitura viene suonata da due percussionisti che invece di suonare normali strumenti a percussione azionano con le bacchette due set di sensori (Octapad) mettendo in funzione i singoli fonemi. Il timbro risultante è dunque quello della voce, e i percussionisti “suonano” la voce creando dal vivo la struttura ritmica.
La composizione nella sua forma completa prevede il video e gli esecutori dal vivo, ma può anche essere presentata soltanto come video, oppure eseguita come pezzo di musica dal vivo senza video.


La creazione di questo lavoro ha attraversato vari momenti della mia esperienza di musicista e si è sviluppata attraverso varie tecnologie ma anche e soprattutto attraverso i diversi contesti artistici con cui sono venuto a contatto nei vent’anni che separano la registrazione del materiale audio dalla registrazione del materiale video.
La sua genesi porta come data il 1989. In quell’anno iniziavo la creazione delle musiche per lo spettacolo di danza Aniccham, con la coreografia di Lucia Latour, su commissione del Festival Oriente-Occidente di Rovereto. Lo spettacolo era ispirato a Fortunato Depero e per la realizzazione di alcune parti musicali ritmiche pensai di utilizzare come materiale sonoro dei testi che si rifacessero alle parole in libertà futuriste, che per me hanno sempre rappresentato uno degli aspetti più dirompenti e innovativi del futurismo, a differenza della musica futurista che è rimasta invece a livelli mediocri.
Per l’occasione chiesi ad Achille Perilli di recitare alcuni testi poetici di Depero alla maniera futurista. Achille, al di là dallè anche un grande conoscitore del futurismo, e possiede una vasta biblioteca di testi sull’arte del ‘900 tra cui una parte cospicua è dedicata proprio al futurismo. La registrazione della sua performance declamatoria, pur rimanendo storicamente coerente, è risultata per me una invenzione straordinariamente creativa, un materiale perfetto per le parti più riuscite di Anihccam.
La musica di Anihccam era completamente preregistrata su supporto magnetico, ma nel 1992, su richiesta del gruppo di percussione Ars Ludi, ho realizzato con questo materiale un nuovo pezzo riunendo tutte le sequenza con la voce di Perilli realizzate per Anihccam”. Per mettere i percussionisti in condizione di controllare i fonemi in tempo reale ho realizzato una interfaccia con il software Formula (in seguito tradotto in Max) che traduce i semplici segnali dei sensori in informazioni più complesse per il campionatore.
Ma il lavoro ancora non era finito. All’inizio del 2009, in occasione del centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista, mi è stato proposto di riprendere il pezzo per i due percussionisti e di realizzare in più un video. Ho pensato allora di aggiungere al gioco ritmico dei fonemi un complementare gioco ritmico delle immagini che seguisse una stessa logica musicale contrappuntistica.
Sono tornato allora nello studio di Achille Perilli con un operatore video e gli ho proposto di videoregistrare la sua recitazione di vent’anni prima. Achille si è dimostrato un attore straordinario”.

esecuzioni:

22 Mag 09
29 Giu 09
29 Set 09

1 Ott 09
29 Ott 09
19 Nov 09
22 Nov 09
16 Dic 09
8-11 Set 10
  Monaco di Baviera (Ger), Gasteig, Black Box
Bratislava (Slov), Philarmonic of Bratislava
Còrdoba (Argentina) Museo de Bellas Artes "Emilio Caraffa", XX Jornadas              Internationales de Mùsica Electroacùstica 
Amsterdam (Nederland), Bimhuis
Barcellona (Spain), Conservatorio Municipal de Mùsica de Barcelona
Buenos Aires (Argentina), Teatro de la Ribera
Bahìa Blanca (Argentina), Biblioteca Rivadavia
Roma, Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio
Roma, MACRO - La pelanda,Short Theatre, Cisterne Elettriche



CHIUDI FINESTRA