|
Composizione
e Nuove Tecnologie
Un approccio ecologico
Perché e in che modo il computer può essere utile in processi
compositivi ispirati da fenomeni extramusicali. A partire da questa domanda
il seminario presenta i risultati di alcune esperienze di produzione,
analisi e controllo di altezze e durate per mezzo di softwares realizzati
con linguaggi quali Lisp/Open Music, Java, C++/Max.
In particolare a partire dall’analisi di “Ankaa” per
clarinetto e orchestra, “Ab” per nove strumenti e “Questi
Fantasmi” per quattro strumenti e dir-attore, "a BID match"
per due video, internet ed elettronica, verranno discusse procedure quali
espansione, compressione e modulazione di spettri; distorsioni per mezzo
di suoni differenziali; analisi della dissonanza (roughness), analisi,
risintesi e trascrizione strumentale dei ritmi e delle inflessioni della
voce parlata, consonanza e dissonanza nel dominio delle durate, sonificazione
di dati finanziari.
Fabio Cifariello Ciardi
DOVE
Bolzano, Conservatorio
C.Monteverdi, 8 e 9 giugno 2009
brochure
(.pdf)
CHIUDI
FINESTRA
|
|