Luigi
Ceccarelli
Ha compiuto gli studi di Musica Elettronica e Composizione presso
il Conservatorio di Pesaro con Walter Branchi, Guido Baggiani
e Giuliano Zosi, dedicandosi alla composizione musicale con le
tecnologie elettroacustiche.
Alla fine degli anni '70 si è trasferito a Roma incontrando
Achille Perilli e Lucia Latour con i quali ha approfondito il
rapporto tra musica, arti visive e danza. Da allora la sua attività
si svolge parallelamente sia nel campo della musica elettroacustica,
che nel teatro musicale, inteso nelle sue forme più disparate.
Ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui nel 2005 il
premio OPUS del Conseil Québécois de la Musique
(Canada), l'"Euphonie d'Or" nel 2004 al Concorso dell'IMEB
di Bourges. A questo concorso è stato premiato anche nel
2003 con la performance "Live*" e nel 1996 con "Birds".
Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio UBU (premio della
critica italiana dello spettacolo, per la prima volta assegnato
ad un musicista), il Premio Speciale della Giuria al MESS Festival
di Sarajevo e il Premio al Festival BITEF di Belgrado per lo spettacolo
"Requiem". Nel 1999 ha ricevuto il premio Hear della
Radiotelevisone Ungherese e nel 1997 e 1998 l'' "Honorary
Mention" al concorso "Ars Elettronica" di Linz
(Austria). Le sue opere sono state inoltre selezionate dall'International
Computer Music Conference nelle edizioni '95 (Aharus), '97 (Tessaloniki),
99 (Pechino) e 2000 (Berlino), 2002 (Goteborg), 2003 (Singapore),
2008 (Belfast).
Ha realizzato varie opere radiofoniche tra cui i radiofilm "La
Guerra dei Dischi" su testo di Stefano Benni, "I viaggi
in Tasca" su testo di Valerio Magrelli, e "La Commedia
della Vanità" di Elias Canetti con la regia di Giorgio
Pressburger, tutti prodotti da Rai RadioTre.
Numerose sono le opere di teatro musicale prodotte dal Ravenna
Festival: "L'isola di Alcina, concerto per corno e voce romagnola",
realizzato nel 2000 con la regia di Marco Martinelli e prodotto
anche dalla Biennale di Venezia, il "Requiem",realizzato
nel 2001con i testi e la regia di Fanny & Alexander. Il Festival
gli ha inoltre commissionato tre opere di teatro musicale su altrettanti
personaggi storici femminili di Ravenna: Galla Placidia, Francesca
da Rimini, Teresa Guiccioli.
Nel 2009 il Ravenna Festival presenta l’installazione “Bianco
Nero Piano Forte”, realizzata da Luigi Ceccarelli con Roberto
Masotti e Silvia Lelli per la fotografia e Mara Cantoni per testi.
Per la realizzazione di musica per la danza, dal 1978 al 1994
ha collaborato con la coreografa Lucia Latour e con "ALTRO,
gruppo di lavoro intercodice" realizzando numerosi spettacoli
rappresentati in tutta Europa, tra cui il balletto "Anihccam"
ispirato alle opere di Fortunato Depero.
Nel 2001 su commissione della Biennale di Venezia ha realizzato
la musica per “Tre soli Italiani”. Da questo momento
è iniziata una collaborazione stabile con il coreografo Francesco
Scavetta e con la compagnia “Wee” di Oslo, che lo ha
portato alla realizzazione di "Live”, “Hey Dude”
" e nel 2010 "Strangely Enough", performances di musica, danza e video. Nel 2008 a
collaborato con la compagnia Déjà Donné. Nel 2009 ha realizzato, in collaborazione con Alessandro Cipriani, le musiche per uno spettacolo della coreografa sudafricana Robin Orlin prodotto dalla Biennale di Venezia.
E' titolare dal 1979 della cattedra di Musica Elettronica presso
il Conservatorio di Perugia.
E' tra i fondatori del laboratorio per la produzione di musica
informatica "Edison Studio" di Roma con cui ha realizzato
vari lavori collettivi tra cui le musiche per i film muti "Gli
ultimi giorni di Pompei" (1913), "Das Kabinet des Doktor
Caligari" (1919) e "Inferno" (1911), dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Le sue musiche sono pubblicate su CD da RaiTrade, CNI, Luca Sossella
Editore,Edipan, BMG-Ariola, Newtone Gmeb/UNESCO/Cime e Biennale
di Venezia.
Le sue musiche sono state eseguite nelle più
importanti rassegne internazionali tra cui: Redcat-Walt Disney
Concert Hall (Los Angeles) Festival Inventionen (Berlino), Festival
Europalia (Anversa), Festival Rien à Voir (Montreal),
BIennale Musica, Biennale Teatro, Biennale Danza (Venezia), Teatro Coliseo (Buenos Aires), Festival LIM (Madrid), Conservatoire
National De Lyon, Festival RomaEuropa, Festival Ars Musica (Bruxelles),
Merkin Hall (New York), The Kitchen (New York), Royal Theatre
(Copenhagen), Festival "Musica" (Strasbourg), "Settembre
Musica" (Torino), Gulbenkian Foundation (Lisbona), Centre
Pompidou (Parigi), Museo di Arte Contemporanea (Barcellona) ,Ultima Festival (Oslo), Victoria University
(New Zealand), Fylkingen Ny Musik (Stockholm), Art Video Festival
(Locarno), Teatro Comunale di Ferrara "Aterforum", "Mousonturm"
(Frankfurt), Musik-hockshule (Colonia), Ravenna Festival, Festival
Milano Musica, Festival de Musique Electroacoustique (Bourges)
Accademia Filarmonica (Roma), Nuova Consonanza (Roma), Conservatorio
Nazionale di Madrid, Coda Festival (Oslo), Mittelfest (Cividale
del Friuli), Milano Musica (Milano), Museo Caraffa (Cordoba, Argentina), Tsinghua University
(Pechino), Teatro la Fenice (Venezia) e presso varie Università
Americane, tra le quali Columbia University (New York), Brooklin College (New York), University of Winsconsin-Madison, Northern
Illinois University, North Carolina University, Backnell University,
Connecticut College, Pittsburgh University.
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