...è
una musica di chi sa quello che vuole e sa come realizzare il
proprio progetto...
Luis De Pablo
Recensioni
Tre
Piccoli Studi sul Potere (2010)
...Ci
sono pure vere scoperte, come nella nuova opera del compositore
italiano Fabio Cifariello Ciardi, che proietta i discorsi pubblici
di politici quali Bush, Obama, Blair, mentre apposite cuffie diffondono
in sincrono le note di partiture per clarinetto, flauto e violoncello.
Altro non sono che le trascrizioni in un mezzo non verbale di
quegli stessi discorsi, di cui Cifariello Ciardi scoperchia le
tecniche oratorie, i ritmi, i trucchi. Accolto in mostra con l'aura
di una monumentalità ufficiale che trasuda dalla prima
sala, tra ritratti dal possente bianco e nero, il visitatore più
accorto deve scoprire il trucco.
Valeria Ronzani - Il
Sole24Ore 5/10/2010
In un percorso
totalmente visivo spicca la nuova opera del compositore Fabio
Cifariello Ciardi (Italia, 1960) che ha come oggetto i discorsi
pubblici di celebri uomini politici, letteralmente trascritti
in partiture per clarinetto, flauto e violoncello che evidenziano
le loro studiate tecniche oratorie di persuasione.
www.daringtodo.com
Anno III - Numero 288 - 15/10/2010
Appunti
per Amanti Simultanei I (2010)
Notevoli le due novità
per intonarumori, lo strumento che Russolo inventò nel
1917, confinato in ricordi sommersi. Fabio Cifarielli Ciardi e
Mauro Lanza sono andati certamente al di là dell’utopia
futurista, sfruttando le possibilità compositive offerte
dagli strumenti ripristinati un trentennio fa da Pietro Verardo.
Negli “Appunti” Ciardi manipola una registrazione
della voce di Marinetti con l’elettronica e la tromba immortale
di Michele Lomuto che si innesta nell’aspra fonicità
degli intonarumori.
Mario Messinis - Il Gazzettino di Vebnezia5/10/2009
[...]si sono apprezzati – negli splendidi spazi delle Tese
dell’Arsenale suddivisi in palchi e torrette – due
nuovi lavori per intonarumori di Fabio Cifariello Ciardi e Mauro
Lanza.
Enrico Bettinello - Il Giornale della Musica - ottobre 2009
Ab
(2007)
...]
compitini, di saggi per l'esame di conservatorio, fanno eccezione
[...] nella prima puntata, il 6, Fabio Cifariello Ciardi [...]
Mario Gamba - Il Manifesto 11/10/2007
Autorevoli
le esecuzioni realizzate dall’Icarus Ensemble nel concerto
del 6 ottobre, in particolare del percussionista Alessandro Carobbi
che ha mostrato grandi capacità performative soprattutto
in Ab di Fabio Cifariello Ciardi, un lavoro dalle intricate trame
gestuali e apprezzabili soluzioni timbriche;
F.C. http://www.radiobase.net
Ankaa
(2006)
Una
haydn spagnola - Chichon la accende insieme a Roberta Gottardi
..Incastonato nel programma ispanico, trovava brillante collocazione
la prima esecuzione assoluta di un lavoro sinfonico di Fabio Cifariello
Ciardi, quarantaseienne compositore romano, qui alle prese con
un'idea fantastica che, anche grazie al determinante apporto del
clarinetto della bravissima concertista trentina Roberta Gottardi,
a ad una 'Haydn' particolarmente ingaggiata nella novità
e nell'originalità della scrittura, vede del tutto valorizzata
la creazione di un mondo sonoro immaginifico, incorniciato in
un'efficace rappresentazione tra musica e teatro.
Andrea Bambace, Alto Adige, 8/02/07
Felici
invenzioni sonore.
Coinvolgente Orchestra Haydn all'Auditorium di Bolzano
..."Ankaa"comincia con una sorta di energica cadenza
per clarinetto solo, il solista dal pubblico muove verso il palco,
giunto sul palco dà l'attacco all'orchestra, gli strumentisti
non imbrqacciano i loro strumenti ma battono i piedi e solo a
questo punto entra in scena il direttore, occupa il podio e svolge
il proprio lavoro. La musica si sviluppa offrendo cangianti panorami
sonori. Il pianoforte viene suonato anche con le bacchette proprie
delle percussioni, nell'armamentario dei percussionisti figura
pure una bottiglia di plastica e una grossa catena d'acciaio,
l'arpista imbraccia un arnese per strofinare le corde del suo
strumento, ma il tutto non è gratuito effetto, è
la necessaria performance per ottonere sonorità di felice
invenzione. Naturalmente impeccabilela performance di Roberta
Gottardi, chiude abbandonando l'orchestra.
Mauro Franceschi, L'Adige 8/02/07
Dynamisch
dirigiert, virtuos gespielt
Direzione dinamica, esecuzione virtuosistica. ... Segue la prima
esecuzione di "Ankaa", una commissione dell'Orchestra Haydn di
Trento e Bolzano: all'orchestra Fabio Cifariello Ciardi ha contrapposto
un clarinetto solista. Roberta Gottardi entra in platea da una
porta laterale, già suonando, mentre l'orchestra tace ancora.
Si rivolge al pubblico, lo sfida, lo stuzzica. La partitura esige
da lei un virtuosismo estremo. Lei la domina con forza ed eleganza.
Infine arriva sul palco. I musicisti dell'orchestra battono i
piedi, il direttore entra e ridà loro la voce. Il pezzo
è ora messo in scena, come una piéce teatrale. Corpi
sonori esotici come bottiglie di plastica e catene di alluminio
ci ricordano che anche la musica più complessa può
essere arte e gioco di suoni e rumori. Dentro c' è la storia
di una faticosa unione. Nella tradizione della poesia sufi l'unione
mistica con il trascendente viene simboleggiata nel suo stadio
ultimo da un uccello, l'Ankaa. Alla fine del pezzo il clarinetto
abbandona in silenzio il palcoscenico. L'orchestra ha accolto
dentro di sè la sua voce.
Bettine
Ties, Dolomiten 8/02/07
Altri Passaggi
(2005)
Un virtuoso di zarb e di daf, due diversi tamburi dell’antica
Persia, nonché vocalista. Iraniano residente in Francia,
maestro di sapienze musicali sorte millenni fa e di sapienze musicali
contemporanee, Mahammad Ghavi Helm ha incontrato felicemente i
quattro compositori che formano Edison Studio [...] magnificamente
complesso tra euforia tecnologica e «viaggio al centro della
terra» Cifariello Ciardi [...]
Mario Gamba - Alias Il Manifesto 23/09/06
The
Sound of Nasdaq (2003)
"...una
partitura di grande impatto...
La «musica del Nasdaq» fa sospirare l'investitore...
Idea geniale e dalle conseguenze imprevedibili..."
Sandro Cappelletto - La Stampa 24/11/03
Leggi
l'intero articolo
"Cifariello Ciardi, Porta In Scena La 'Voce' Assurda Dell'Economia
...singolare percorso tecnologico..."
Cap/Cnz/Adnkronos 17/11/03
"Musica
per l'economia, anzi musica fatta dalla borsa economica americana.
... curioso concerto multimediale"
L'Avvenire 18/11/03
Metafore
(1993-1995)
...In Metafore per quartetto d'archi la materia sonora arriva
in modo convincente ad una logica 'fluida', senza fratture. Anche
quando alla fine si arriva a Johannes Chrisostomus Wolfgangus
Amadeus Mozart, si ha l'impressione di una nascita, dal ventre
di qualcuno...
Luis de Pablo - comunicazione personale 1/7/03
Games
(1999)
Fabio Cifariello Ciardi (Italy) skillfully incorporates acoustic
and electronic processes in Games (1999), for double bass and
live electronics. This work is simple, clear, and inventive, making
the bass sometimes sound like a sitar, sometimes like a noisy
electric guitar.
Thomas Gerwin - Computer-Music-Journal n.25 issue
Cd
Tracce Giochi Finzioni
(2000)
Fabio Cifariello Ciardi, classe 1960, si dedica costantemente
alla psicologia della musica ed ai rapporti fra memoria e composizione
musicale. Ed alla memoria si legano le sue opere incluse in questo
CD, ma non intesa in senso nostalgicamente narrativo. Si tratta
invece di Giochi della mente, di Finzioni tese a delineare Tracce
di melodie, frammenti di opere celebri qui immersi in un linguaggio
musicale nuovo e complesso. I sette brani presentati utilizzano
tre tipi di riferimenti mnemonici, dalla citazione riconoscibile
allo smembramento del materiale tematico noto, che diviene così
non riconoscibile, sino alla ricostruzione di un ambiente sonoro
storico evocato solo dalla suggestione timbrica di uno strumento,
come il clavicembalo ne Il gioco delle gabbie. I referenti vanno
da Brahms, Dukas, Gershwin, Mozart, Bizet sino agli Emerson Lake
and Palmer e Jimi Hendrix. Un'altra interessante occasione per
verificare come i linguaggi artistici di oggi crescano metabolizzando
il passato. Voto Artistico:æ10 Voto Tecnico:æ10
Fabio Renato D'Ettorre - SUONO n. 324, settembreæ2000
Ormond
Brasil (2002)
per attore e pianoforte
"... il melologo di Fabio Cifariello Ciardi...si mantiene con
coerenza e lucidità in una scia che rimane ancora colta
in virtù di un'architettura sonora complessa e ben organizzata"
Marco Russo - L'Adige, 28/11/02
Altre
tracce (1992 - 1997)
per clarinetto
"Il
terzo brano offriva alla vista e all'ascolto, il talento e la
cultura europea di due giovani musicisti eccezionali. Il compositore
Fabio Cifariello Ciardi, autore di "Altre Tracce" e la sua interprete
Roberta Gottardi. Mai visto un consumato virtuso esorcizzare con
la naturalezza di questa ragazzina le polifonie illusorie del
clarinetto in si bemolle."
Mya Tannenbaum - Corriere della Sera, 2/12/94
"...il continuo
fiorire di effetti particolari motivati dalla sfida alla melodicità
dello strumento in una continua ricerca di false e reali polifonie"
Annely Zeni - L'Alto Adige 9/4/98
"Si assiste
così, in queste pagine, ad una sorta di gioco polifonico
a due parti (una "invenzione a due voci", si potrebbe dire) tra
il "noto" e il "non-noto", in cui però le due linee si
incrociano e si confondo continuamente: la musica nota (Mozart,
Rossini, Bizet) si presenta in realtà come "non riconoscibile"
e viene riconosciuta solo grazie alla traduzione nella lingua
"nota", anche se apparentemente mai udita..."
Guido Barbieri - note al CD Tracce Giochi Finzioni
"...con ammiccante
ironia e nostalgia segue percorsi segnati dalla contaminazione
dei generi trovando immaginarie orme lasciate da una "poloifonia
di memorie"
Stefano Fogliardi - L'Adige 8/4/98
Tracce
II (1992)
per fagotto
"...uno sdoppiamento che perviene ad un risultato particolarmente
interessante in Tracce II quando nel registro acuto del fagotto
si condensano i grumi, i filamenti di una bossa nova di Jobim
e di un song di Duke Ellington, resi accuratamente irriconoscibili,
mentre nel registro grave, simultaneamente, si muove un canto
acido, aspro, lancinante che cade addosso alla "musica nota" come
una luce fredda, cupa, ma che la rende improvvisamente nitida
e trasparente."
Guido Barbieri - note al CD Tracce Giochi Finzioni
Concertino
(1991)
per chitarra e orchestra
"Cifariello sceneggia. Una vera piccola sceneggiata: gli archi
s'ingroppano in sfuriate senza riuscire a dare alle loro dissonanze
una motivazione; un flauto, un clarinetto e un fagotto provano
a tessere sussulti di figurazioni; ma è quando arriva una
chitarra, e si distende in una lunga cadenza di ricordi di Albeniz
e di Rodrigo e di Yesterday, subito camuffati, che gli archi riprovano
a cercare una loro ragione, e s'inseriscono a saggiare armonie
ed a tentare un dialogo: che si sviluppa e diventa corposo e s'esalta
rapidamente e poi si spegne. Pezzo abile, d'un autore che se fosse
in teatro scriverebbe le parti proprio per gli attori che ha a
disposizione, e che scrivendo per strumentisti ha preso le misure
felicemente sul chitarrista Massimo Laura, cattivante e fantasioso
protagonista; è una specie di scongiuro, anzi di brindisi
alla salute della musica.
Lorenzo Arruga - Musica Viva n.5 anno XV, maggio 1991
Frans
van Mieris (1999)
per fagotto e voce recitante
"...con il suo brano ha ritrovato il l'elemento burlesco ed ironico
spesso presente anche nella poesia di Sanguineti"
Giulietta Bettini - Corriere Adriatico 17/8/99
Scaenae
Intimae (1998)
per chitarra e computer
"...c'era, inannzitutto, il virtuosismo della chitarra di
[Stefano] Cardi...nell'originalissimo diario esistenziale di Cifariello
Ciardi"
Mya Tannenbaum - Corriere della Sera, 4/7/00
Tracce
V (1996)
per contrabbasso
"Colpi energetici e note appena pronunciate. Emerson, Lake &
Palmer e virtuosismo sulla tastiera. Finale con scheggia impazzita."
Mauro Carli - Il Manifesto 2/10/1999
Il
Gioco delle gabbie (1989)
per clavicembalo
"Fabio Cifariello Ciardi... abilissimo nel catturare preziose
memorie e poi lasciarle andare in un libero volo."
Erasmo Valente - L'Unità, 14/11/92
Metagramma
(1990)
per 11 strumenti
"Fabio Cifariello Ciardi... rivela già vividezza di scrittura
non disgiunta ad una ricerca di plausibili impasti timbrici."
Enrico Cavallotti - Il Tempo 2/11/90
TORNA
SU
|