Alessandro
Cipriani
Tivoli (Rm) 1959
Diplomato in Composizione (Giancarlo Bizzi e Giovanni Piazza)
e in Musica elettronica (Riccardo Bianchini) al Conservatorio
S.Cecilia di Roma, ha approfondito i suoi studi con Barry Truax
in Canada presso la Simon Fraser University presso la quale ha
conseguito la Borsa di ricerca del governo Canadese in collaborazione
con l'International Council for Canadian Studies "Government
of Canada Award '95".
Borsa di Studio del CIDIM Giugno '94 per i seminari di Philip
Glass a Gibellina. Ha frequentato i corsi della School of Sound
a Londra (Walter Murch, Dogma95 etc.).
E'
attivo come compositore dal 1988. Collabora da molti anni con
l'artista visiva Alba D'Urbano realizzando la parte musicale di
4 video, 4 videoistallazioni sonore e un'installazione sonora
interattiva su sedici canali, esposta allo Hoesch Museum di Dueren
(Germania). Si è dedicato inoltre alla produzione di pezzi
per strumenti e nastro interessandosi al rapporto fra presenza
ed assenza del corpo nel rito dell'esecuzione. Dal 1994 ha cominciato
a lavorare su pezzi intermediali (musica, video, poesia). Dal
1999 al 2001 si è dedicato alla composizione di una trilogia
sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano) e, più
in generale, al rapporto fra tradizione orale e musica elettroacustica
documentato nel suo CD "Al Nur" pubblicato dalla CNI.
Recentemente
ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui
il senso viene veicolato in maniera consistente anche attraverso
il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, elaborati
al computer, si fondono e si scambiano di ruolo. Ha partecipato
inoltre ad un progetto di composizione collettiva all'interno
del gruppo di compositori di Edison Studio, co-realizzando le
colonne sonore per due film muti, fra cui il capolavoro espressionista
"Das Cabinet des Dr. Caligari" di Robert Wiene. Anche
in questi lavori l'integrazione e lo scambio di ruoli fra musica,
ambienti sonori e linguaggio porta ad una concezione della colonna
sonora fortemente rinnovata rispetto a quella tradizionale.
Alcuni
dei suoi lavori per strumenti e nastro sono stati selezionati
e menzionati nei maggiori concorsi internazionali di Musica elettroacustica
(Bourges, Musica Nova (Praga), Newcomp, etc). Suoi pezzi sono
stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti
in vari festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica e
Cina, fra cui Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges
), Engine 27 (New York), Redcat Festival - Walt Disney Concert
Hall (Los Angeles), Festival di Ravenna, Festival Nuova Consonanza
(Roma), Miso Music (Lisbona-Portogallo) International Computer
Music Conference 94 (Aarhus-Danimarca), 95 (Banff-Canada), 99
(Pechino-Cina Popolare), 2002 (Gothenburg-Svezia), 2003 (Singapore),
International Symposium on Electronic Arts 95 (Montreal-Canada),
Festival International de programmes audiovisuels- Biarritz, Mip’Doc-Cannes,
Thessaloniki Documentary Festival, Festival Mix-Brasil, Torino
Film Festival, Pesaro Film Festival, AsoloArt Film Festival etc.
Oltre
al CD monografico "Al Nur", alcuni brani di Cipriani
sono pubblicati su due CD dell’International Computer Music
Conference ’95 e ’99, su un CD pubblicato da CNI e
RAI Trade, nella compilation Elettronica Italiana Vol.2 pubblicata
nella collana XXI Musicale. Due pezzi in surround 5.1 sono stati
pubblicati su DVD dal Computer Music Journal 2003 (CMJ 27, 4 -
M.I.T.Press) e dalla Everglade Records (USA). Ha pubblicato inoltre
un CD monografico in collaborazione con Stefano Taglietti per
Edipan (Roma).
Cipriani è stato titolare della Cattedra di Musica Elettronica
all’Istituto Musicale Pareggiato V.Bellini di Catania e
ha curato il CD dei suoi ex-allievi "Electroacoustic Music
from Sicily" pubblicato dall'Electronic Music Foundation
di New York. Attualmente è titolare della stessa cattedra
nel Conservatorio “L.Refice” di Frosinone. Come docente
ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in analisi e
gestione della comunicazione della II Università di Roma
(Tor Vergata), e con la Nuova Università del Cinema e della
Televisione NUCT di Cinecittà. Ha tenuto corsi e conferenze
presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Sibelius
Academy di Helsinki, il Californian Institute of the Arts (Los
Angeles), la Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia,
University of California – Santa Barbara e in varie Università
italiane, canadesi e degli Stati Uniti. Ha realizzato il primo
corso on-line sulla sintesi e l’elaborazione del suono in
Europa in collaborazione con Riccardo Bianchini, sui siti di Contempo
ed Edison Studio.
Ha
pubblicato per le Edizioni ConTemponet "Il
Suono Virtuale" in collaborazione con R.Bianchini, l'unico
testo completo sulla sintesi e la elaborazione del suono in italiano
, e"Virtual Sound",
versione americana dello stesso testo. Entrambi sono stati adottati
da numerosi conservatori e università in campo internazionale
per i corsi di computer music. Attualmente è in preparazione
la riscrittura de Il Suono Virtuale basata sul software Max/MSP
in collaborazione con M.Giri.
Ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria sulle riviste
Organised Sound – (Cambridge University Press), Musica/Realtà,
Close Up, Musica/Tecnologia, Bollettino GATM (Gruppo Analisi e
Teoria Musicale), atti International Computer Music Conference
95 e 99, Colloquio Informatica Musicale, etc.) sviluppando, fra
l'altro, già dal 1995, un'ipotesi sulla nascita di una
tradizione elettroacustica sovrapposta a quella orale e quella
scritta, poi ripresa da diversi autori, fra cui Francois Delalande.
E' membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound,
pubblicata dalla Cambridge University Press e membro fondatore
di Edison Studio (Roma).
e-mail: a.cipriani@edisonstudio.it
CD
e libri presso
www.cnimusic.it/ciprianing.htm
www.cdemusic.org/artists/cipriani.html
www.virtual-sound.com
www.contemponet.com
www.silenzio-distribuzione.it
TORNA
SU
|