>>>NEWS

Gennaio 2012

vai alle news del 2011 >>>
vai alle news del 2010 >>>

vai alle news del 2009 >>>

vai alle news del 2008 >>>

vai alle news del 2007 >>>

vai alle news del 2006 >>>

vai alle news del 2005 >>>

 

 


 

 


Il Premio Speciale A.I.T.S. 2011
assegnato ad Edison Studio
per la colonna sonora del film
Inferno

 

 

L' A.I.T.S. (Associazione Italiana Tecnici del Suono) ha deciso di assegnare quest'anno il Premio Speciale A.I.T.S. alla Cineteca di Bologna per avere, insieme al laboratorio L'Immagine Ritrovata, curato con piena accuratezza filologica e sensibile valenza estetica il restauro del film "Inferno" (1911), consentendo alla potente visionarietà delle immagini che lo compongono di entrare in suggestiva relazione con il rimarchevole disegno sonoro-musicale dei compositori di Edison Studio

e a Edison Studio per la colonna sonora (reinterpretazione) del DVD "Inferno" (1911), con la seguente motivazione:

Il Premio Speciale AITS viene assegnato ai compositori di Edison Studio - Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani - per aver configurato un sensibile tramatura sonora ricca di pregevoli soluzioni interpretative in libero quanto sottile dialogo intimo con l'architettura visiva del primo lungometraggio italiano "Inferno" (1911) e, tramite esso, con la somma immaginazione dantesca.

Il Premio verrà conferito nel marzo prossimo, nell'ambito della VI Edizione del Premio AITS, che si terrà presso l'Accademia di Francia - Villa Medici, in Roma.