Mauro Cardi è nato a Roma il 22 luglio 1955. Ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l'Accademia Chigiana di Siena e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984. Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale "Valentino Bucchi" (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il "Gaudeamus Preize" (Les Masques, Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale "Gian Francesco Malipiero" (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l'Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall'Unesco.
Su commissione della RAI - Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell'Accademia Filarmonica Romana. Ha ricevuto commissioni dall'Accademia Nazionale Santa Cecilia, dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dalla Fondazione Malipiero, dal Centro Studi Armando Gentilucci, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall'Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino, dal Centro Ricerche Musicali. Nel 1990, nel corso di una tourneé in Australia, ha tenuto conferenze nelle principali città e gli sono stati dedicati concerti monografici.
Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all'estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FilmFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat - Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell'Opera di Lipsia, Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).
Mauro Cardi collabora con diversi ensemble e solisti internazionali (Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica díoggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Quartetto Bernini, Guido Arbonelli, Sonia Bergamasco, Stefano Cardi, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mariolina De Robertis, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria). Di particolare rilievo la collaborazione con l'ensemble Freon e líattrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da "Oggetto díamore - Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica" (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nellíottobre del 2008 ed Ë stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.
Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall'IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al "24° Electroacustique Music Competition" di Bourges. Ha realizzato numerosi lavori elettroacustici presso l'Istituto Gramma ed Agon. Dal 2000 fa parte del gruppo per la produzione e diffusione della musica elettroacustica "Edison Studio". Con Edison Studio è stato selezionato all'ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film muti Gli ultimi giorni di Pompei (1913) e Das Cabinet des Dr.Caligari (1919). Nel 2008 è uscito il primo DVD di Edison Studio, nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico; il 5 luglio a Ravenna è stato eseguita in prima assoluta la live soundtrack per il film Inferno (1911), composta con Edison Studio su commissione del Ravenna Festival; Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all'ICMC 2008 (Belfast).
Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della "Scuola di Musica di Testaccio", insegna Composizione presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e tiene corsi e seminari, oltre che in Italia, in diversi paesi.
Le opere di Mauro Cardi sono edite da Ricordi, RAI Trade, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI.
TORNA
SU |